La Repubblica di Palau (Belau) è uno stato insulare nell'Oceano Pacifico, situato a circa 500 chilometri a est delle Filippine.
Avendo ottenuto l'indipendenza dagli Stati Uniti nel 1994, è una tra le nazioni più giovani (e meno popolose) del mondo.
Ha una superficie di circa 500 kmq, anche se occupa una superficie molto più vasta, e una popolazione di circa 15.000 abitanti, che vivono prevalentemente nella capitale Koror e sull’isola di Babeldaob.
Delle Palau fanno parte inoltre parte Kayangel e le South-west Islands.
La loro maggiore ricchezza è data naturalmente dalla pesca e dal turismo, attratto qui dalla bellezza dei fondali e della barriera corallina, e dall’ospitalità dei suoi abitanti, che vive ancora in maniera semplice e tradizionale.
Una delle maggiori attrazioni delle isole è costituita dalle Rock Islands, veri e propri giardini galleggianti nel Pacifico e unica riserva naturale del paese, in cui si può ammirare una splendida vegetazione fatta di fiori tropicali, ninfee e di splendide orchidee.
Sulle isole vivono inoltre numerose specie animali, come gli aironi, le tartarughe, le scimmie e gli alligatori.
Il clima delle isole Palau è di tipo tropicale, con temperature sempre oltre i 30° durante il giorno.
Esiste una stagione più secca, la migliore per visitare queste isole, che va da gennaio ad aprile e una più umida, in cui si concentrano la maggior parte delle piogge, tra luglio e ottobre.